Collageno Idrolizzato

Il collagene idrolizzato contro le rughe

Nonostante la sua popolarità sia cresciuta di un certo rilievo solo negli ultimi anni, il collagene è una delle proteine più abbondanti nel corpo. Il suo ruolo è di estrema importanza. Tutti i tessuti connettivi, quindi pelle, ossa, muscoli, tendini e legamenti, sono infatti a base di collagene. Senza questa proteina non esisterebbero e non svolgerebbero la loro funzione vitale.

Il collagene è infatti il principale responsabile del turgore, della tonicità e dell’elasticità della pelle. Verso i 25 anni la produzione di questa proteina inizia lentamente a diminuire ed è infatti dovuta alla minor presenza del collagene la comparsa delle rughe.

Se non bastasse l’avanzare dell’età a far diminuire lo spessore e la compattezza della pelle, altri fattori incidono sull’invecchiamento cutaneo. L’esposizione ai raggi solari, l’alimentazione, l’inquinamento ambientale, il fumo e la predisposizione genetica incidono, molto, sull’aspetto della pelle.

Diventa quindi lapalissiano quanto possa essere benefico un apporto extra di collagene. Un apporto che può essere assorbito in maniera più efficace dal corpo se viene assunto sotto forma di collagene idrolizzato.

In questa forma, la proteina riesce a passare la barriera intestinale e può “arrivare a destinazione”, portando così gli effetti desiderati.

I benefici apportati dal collagene idrolizzato sono noti da tempo. Capelli, ossa, articolazioni, unghie e pelle godono di un visibile miglioramento quando si scelgono integratori di collagene idrolizzato.

Gli effetti benefici su pelle e rughe del collagene idrolizzato di natura animale

Il collagene idrolizzato viene solitamente ricavato da quello di origine bovina e suina. Negli ultimi anni si sono però affermate anche le specie marine come importante fonte da cui estrarre la preziosa proteina.

È stato dimostrato che il collagene idrolizzato somministrato per via orale stimola la produzione del collagene di tipo I. Quest’ultimo costituisce il 90% del collagene del corpo e forma la struttura per la pelle, denti, ossa e tendini, solo per fare un esempio.

Questi effetti sono legati strettamente al collagene idrolizzato e non di un qualsiasi idrolizzato proteico. Inoltre, il collagene idrolizzato inibisce l’attività di alcuni enzimi implicati nell’invecchiamento (come la MMP2), favorendo la produzione del collagene di tipo IV.

Quest’ultimo è una componente fondamentale dello strato profondo della pelle, la cosiddetta membrana basale. La diminuzione del collagene di tipo IV è infatti la principale responsabile della presenza delle rughe.

Aumentando la quantità di collagene assorbito dal corpo tramite l’assunzione di collagene idrolizzato vengono quindi a crearsi delle condizioni favorevoli alla produzione del collagene di tipo I e IV. Il risultato? Una decisa diminuzione delle rughe e una pelle più tonica, distesa e compatta.

Gli effetti antiossidanti del collagene di origine suina

Non è che il collagene idrolizzato abbia un vero e proprio effetto antiossidante. Piuttosto, blocca le conseguenze dell’ossidazione tramite l’inibizione degli enzimi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Il risultato? Nuovamente, stop alle rughe.

Per assumere il collagene idrolizzato è preferibile scegliere un prodotto di origine suina. L’istocompatibilità tra il collagene di origine suina e l’uomo è elevatissima, quindi vengono amplificati al massimo gli effetti benefici dell’assunzione di collagene idrolizzato.

È il caso del nostro integratore Colswine, un prodotto pensato per incrementare la sintesi di collagene e aumentare i livelli di Vitamina C e Vitamina E, due importanti vitamine contro i radicali liberi e l’ossidazione cellulare.

Colplus è l’altro integratore di collagene idrolizzato della nostra gamma prodotti. Il collagene idrolizzato è di origine suina, per una maggiore compatibilità e più facile assorbimento da parte del corpo. Le sue funzioni sono di protezione contro l’ossidazione cellulare e di difesa di pelle, ossa, cartilagini e muscoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *