Risposte alle domande più frequenti sugli integratori alimentari

I NOSTRI INTEGRATORI ALIMENTARI

Secondo la definizione del Ministero della Salute, per integratore si intende un prodotto alimentare destinato a integrare la comune dieta e che costituisce una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine, minerali o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, atto a favorire il benessere psico-fisico della persona. In particolare ma non in via esclusiva sono integratori alimentari anche gli aminoacidi, gli acidi grassi essenziali, le fibre e gli estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate.
I nostri integratori alimentari si presentano sotto forma di capsule, compresse, polveri, creme o liquidi.

Gli integratori alimentari sono prodotti a base di vitamine, minerali, acidi grassi insaturi, fibre vegetali, probiotici, erbe, destinati ad integrare o completare la dieta, mentre un farmaco ha come obiettivo la prevenzione, il trattamento o la cura di una patologia.

Gli integratori alimentari non sono farmaci e non possono essere usati come tali.

La distinzione tra integratori alimentari e farmaci si basa sulle differenti finalità d’uso: gli integratori nutrizionali sono promotori del benessere e rivolti a persone che godono di un buono stato di salute. I farmaci sono strumenti di cura rivolti a persone ammalate.

Integratori alimentari e farmaci possono condividere gli stessi principi attivi, ma negli integratori nutrizionali il contenuto del principio attivo è inferiore rispetto ai farmaci. Quindi si può affermare che gli integratori alimentari favoriscono le condizioni di benessere, coadiuvando le funzioni fisiologiche dell’organismo, mentre i farmaci ripristinano, correggono e modificano le funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica.

Gli ingredienti ammessi all’interno degli integratori alimentari sono: le vitamine e i minerali, le sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico (es. caffeina, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale) e altre sostanze che vengono addizionate ai principi attivi allo scopo di migliorarne le caratteristiche chimico-fisiche per esaltarne l’attività.

Sì, per alcune sostanze sono previsti dei limiti. Tali limiti sono normati a livello nazionale, anche sulla base di linee guida europee. Per motivi di tutela della salute dei consumatori il Ministero della Salute italiano pubblica e aggiorna periodicamente la lista, seppure non esaustiva, dei nutrienti e delle sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico impiegate negli integratori alimentari e, ove necessario, ne riporta i limiti.

Sì, all’interno degli integratori è possibile inserire sostanze vegetali. In Italia sono previste due liste di piante ammesse. In tali liste sono specificate la specie e la relativa parte della pianta utilizzabile.

Per poter immettere in commercio un integratore alimentare in Italia l’azienda responsabile della sicurezza alimentare deve avviare la procedura di notifica al Ministero della Salute. Prima di avviare tale iter, l’azienda deve assicurarsi che il prodotto sia conforme alla normativa europea e nazionale per quanto riguarda sia la composizione sia l’etichettatura.

In fase di notifica verrà depositata l’etichetta, che verrà valutata in modo puntuale e rigoroso dal Ministero della Salute

L’etichettatura degli integratori alimentari segue le disposizioni del regolamento europeo relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e del decreto legislativo di attuazione della direttiva relativa agli integratori alimentari. Alcuni degli elementi obbligatori sono: denominazione, classificazione merceologica, lista ingredienti e avvertenze obbligatorie.

Inoltre le normative prevedono avvertenze supplementari complementari o facoltative che vengono stabilite a seconda della composizione e del tipo di prodotto.

Per la pubblicità di alimenti e integratori in Italia non è previsto un iter autorizzativo; la verifica della conformità del messaggio pubblicitario alla normativa vigente è totalmente affidata alla responsabilità del titolare del prodotto.

È tuttavia prevista un’attività di vigilanza e controllo, molto puntuale ed attenta, da parte del Ministero della Salute, dell’AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e dei carabinieri dei NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità).

Si è possibile, l’importante è che la pubblicità sia conforme al D.lgs 169 del 2004, al Reg. 1924 del 2006 ed alle Linee Guida ministeriali e della Commissione Europea. In sintesi le normative vigenti stabiliscono che non si possono attribuire agli integratori alimentari proprietà non autorizzate.

I nostri prodotti riscuotono la fiducia delle più importanti reti di distribuzione nazionale di farmaci e delle migliori farmacie, parafarmacie ed erboristerie.

Siamo presenti presso tutti i più importanti distributori farmaceutici nazionali. Se i nostri integratori alimentari non fossero momentaneamente disponibili, si può richiedere al farmacista di riordinarli e quindi potranno essere ritirati, in poche ore, presso quello stesso punto vendita (di solito entro 6/12 ore).

Risposte alle domande più frequenti sul nostro shop

COME FUNZIONA IL NOSTRO SHOP

Spediamo in tutta Italia (isole comprese), a San Marino ed allo Stato Vaticano. Per le consegne ci affidiamo ad alcune delle migliori aziende di spedizioni nazionali.

Ricevuto l’ordine dal Consumatore, nella stessa giornata, prepariamo e consegniamo i pacchi al corriere. 

Da quel momento i tempi di consegna sono di circa due giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi il sabato e la domenica).

Ovviamente salvo casi di forza maggiore non imputabili ne a noi ne al corriere nazionale.

In costruzione….

In costruzione….

Se non hai trovato la risposta a tutte le tue domande, clicca sul bottone che segue e ponile direttamente ai nostri esperti nutrizionisti.
Riceverai le risposte che cerchi entro brevissimo tempo!

FAI UNA DOMANDA AI NOSTRI ESPERTI!

    Ho letto ed accetto la privacy policy:

    GE.FO. nutrition Srl

    GE.FO. nutrition Srl: icona dove siamo

    Via Conocchiella 8 - 80078
    Monterusciello - Pozzuoli (NA)

    Seguici sui nostri Social: