Integratori, Studi Clinici

Il ripristino del collagene con gli integratori per artrosi

GE.FO. nutrition Srl: Integratori per artrosi

Le patologie reumatiche costituiscono la principale causa di dolori cronici nella popolazione italiana. Gli integratori per artrosi, oltre a ripristinare la quantità di collagene, consentono di alleviare i dolori da artrite.

Secondo i dati Istat (2010) le malattie reumatiche colpiscono il 17,3% della popolazione con un particolare incremento tra le donne (22,1% contro il 12,1% negli uomini) ed è a tutti gli effetti la principale malattia cronica diffusa sullo stivale. La stessa indagine consente anche di identificare le aree geografiche maggiormente colpite; Umbria, Basilicata, Sardegna e Abruzzo.

I sintomi possono essere di diversa natura anche se generalmente ricoprono l’apparato locomotore, come infiammazione delle articolazioni conseguente al degrado del collagene.

Il collagene è la principale proteina del nostro organismo, costituendone, da sola, circa il 25%. Essa è presente nella pelle (cute e sottocute presentano ben il 72% di collagene), nella cartilagine (dove la presenza di collagene arriva sino al 50%) e nelle ossa, dove il collagene pur è presente per un quarto della massa ossea.

La riduzione nella produzione della proteina del collagene a cui va incontro il nostro organismo determina un graduale invecchiamento dei tessuti composti dal collagene, e l’invecchiamento sarà tanto incidente quanto lo è la presenza della proteina nei vari tessuti; innanzitutto l’invecchiamento della pelle quindi, con una netta diminuzione della sua elasticità, ma anche la cartilagine stessa, che è costituita per il 50% da collagene, risulterà fortemente deperita in mancanza di un adeguato apporto della proteina del collagene.

Gli integratori per artrosi sono composti per ristabilire il giusto apporto della proteina per risanare i tessuti nei quali l’apporto di collagene risulta particolarmente critico; Reuma Collagen contiene oltre al collagene idrolizzato suino, anche antinfiammatori naturali che vanno a disinfiammare le zone colpite da artrite in modo da offrire, oltre ad un’azione riparatrice, anche un’azione lenitiva verso i dolori da artrosi.

[IPS id=6931,6942]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *