Alimentazione, Integratori, Integratori Alimentari

Integratori nutraceutici: ritardano il processo d’invecchiamento della cellula

Gli integratori nutraceutici sono derivati alimentari preventivi delle malattie croniche e migliorativi della salute. Ritardano inoltre il processo di invecchiamento generale delle cellule.

Lo stato di salute di un corpo, il suo processo di invecchiamento nonché la comparsa di malattie croniche sono quasi sempre dovuti alla compartecipazione di fattori esogeni ed endogeni.

I processi biochimici che regolano la vita dell’organismo sono il risultato dell’unione degli aminoacidi che, grazie all’intervento degli enzimi, producono le vitamine. È il DNA a svolgere qui una funzione fondamentale come elemento base dei cromosomi e dei geni, i quali tuttavia sviluppano o meno determinate qualità biologiche a seconda dei fattori esterni che intervengono nello sviluppo.

Fattori esogeni ed endogeni

In tal senso s’intendono sostanze esogene quelle sostanze che sono prodotte all’esterno dell’organismo, mentre per endogene s’intendono quelle sostanze prodotte direttamente dall’organismo.

Gli integratori nutraceutici equilibrano l’apporto di sostanze naturali di cui il nostro organismo necessita per sviluppare correttamente i propri processi biochimici, sotto la somministrazione mirata di precise sequenze di elementi, in modo da svolgere, dall’esterno (dunque in forma esogena) quelle combinazioni utili all’organismo per sopperire ad insufficienze endogene di sintesi.

I processi patologici in genere sono il frutto delle carenze di sostanze esogene, determinate da carenze dovute ad un’alimentazione poco varia o a stili di vita che provocano squilibri sotto il piano fisico, per cui appare evidente la funzione degli integratori nutraceutici come regolatori di quell’equilibrio biochimico necessario al nostro organismo per limitare la possibilità di incorrere in patologie croniche e nel prematuro invecchiamento delle cellule.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *