Dieta, Integratori Alimentari

Complementi alimentari e attività sportiva

GE.FO. nutrition Srl: complementi alimentari

I complementi alimentari sono utili per chi pratica sport? Bisognerebbe in primis dire che il beneficio apportato dai complementi alimentari è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto. Integratori di origine puramente naturali, certificati e non nocivi, possono senz’altro contribuire a innalzare il generale stato di salute. Certo, delle persone più sportive come delle più pigri.

È pur vero che con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi della prova costume, la voglia di rimettersi in forma cresce e si cerca di ricorrere ai ripari quanto prima. Meglio tardi che mai, soprattutto nello sport.

Fare regolare esercizio fisico e associarlo con una dieta sana, bilanciata ed equilibrata costituisce la chiave per il benessere non solo del corpo, ma anche della mente. Praticando sport si rassoda la pelle, i muscoli diventano più tonici e sodi, per un aspetto che ne guadagna in bellezza e in giovinezza.

Fare regolare esercizio fisico inoltre aiuta a distrarsi da eventi stressanti. Per cui, si ha un effetto benefico sull’umore e sugli stati d’ansia. Il benessere psicologico risulta aiutato dal praticare sport perché lo sforzo compiuto aiuta a liberare endorfine. Queste ultime sono degli oppiacei endogeni, capaci di generare una diffusa sensazione di benessere e gratificazione.

Praticare sport aiuta poi ad aumentare la fiducia in sé stessi, cambiando la percezione del sé. Un cambio che spinge ad avere un accresciuta consapevolezza e stimola a sfidarsi e a superare i propri limiti. Quanto più si pratica sport, tanto più aumenta l’energia. Si è così più pronti a far fronte alle attività quotidiane, pur se difficili o impegnative.

Qual è il trio perfetto? Un’alimentazione sana, che non crei gonfiori e indigestioni. Questo è solo il primo passo. Bisogna poi fare sport, e tanto. Infine, si possono integrare nella propria dieta dei complementi alimentari che aiutino a recuperare le vitamine di cui si ha bisogno quando si seguono dei regimi di allenamento. Così si potrà vivere decisamente meglio con e nel proprio corpo. Un po’ come tornare a volersi bene e ad apprezzarsi.

Sportivi alle prime armi, complementi alimentari: sì o no?

Questo dipende dalla preparazione atletica della persona. Non si parla di sportivi agonistici, ma di chi non si è mai alzato dal divano rispetto a chi invece si è mantenuto quasi sempre in attività.

Si può anche iniziare con poco. Camminare anche solo per mezz’ora ogni giorno, accompagnare il risveglio mattutino con degli esercizi semplici ma efficaci, come gli squat. Sebbene siano sempre utili, il beneficio dei complementi alimentari aumenta quanto più aumenta lo sforzo, quindi l’esercizio fisico o le condizioni in cui viene praticato.

Per chi, per esempio, si appresta agli esercizi dell’ultimo minuto prima della prova costume, gli integratori di vitamine possono essere molto utili se si pratica sport all’aria aperta, avvolti, se non travolti, dal caldo e dall’afa.

Complementi alimentari per sportivi

Per chi invece ha già una marcia ingranata nello sport, dovrà sapere che a seconda dello sforzo fisico richiesto dall’attività prediletta, alcuni integratori sono più adatti di altri.

Per chi produce molto acido lattico, negli sport di elevata intensità e di lunga durata, vanno assunte sostanze come il bicarbonato di sodio o il citrato di sodio che limitano le contrazioni muscolari provocate dall’acido lattico. La creatina aiuta invece nello sviluppo della massa magra, per esempio è consigliata in chi pratica body building o corpo libero.

In generale, per rinforzare il tono muscolare e prevenire l’invecchiamento articolare prematuro e le lesioni causate da un uso eccessivo, problematiche tipiche della pratica sportiva, è consigliato l’uso di integratori alimentari come il Colplus a base di collagene idrolizzato che aiuta a rigenerare il collagene del corpo, il Sidermis che aiuta a sintetizzare e proteggere il collagene e Potential N Pi un complemento micronutrizionale che apporta all’organismo gli elementi necessari al mantenimento e ristabilimento della tonicità generale del corpo.

Sportivi alle prime armi, complementi alimentari: sì o no?

Questo dipende dalla preparazione atletica della persona. Non si parla di sportivi agonistici, ma di chi non si è mai alzato dal divano rispetto a chi invece si è mantenuto quasi sempre in attività.

Si può anche iniziare con poco. Camminare anche solo per mezz’ora ogni giorno, accompagnare il risveglio mattutino con degli esercizi semplici ma efficaci, come gli squat. Sebbene siano sempre utili, il beneficio dei complementi alimentari aumenta quanto più aumenta lo sforzo, quindi l’esercizio fisico o le condizioni in cui viene praticato.

Per chi, per esempio, si appresta agli esercizi dell’ultimo minuto prima della prova costume, gli integratori di vitamine possono essere molto utili se si pratica sport all’aria aperta, avvolti, se non travolti, dal caldo e dall’afa.

Complementi alimentari per sportivi

Per chi invece ha già una marcia ingranata nello sport, dovrà sapere che a seconda dello sforzo fisico richiesto dall’attività prediletta, alcuni integratori sono più adatti di altri.

Per chi produce molto acido lattico, negli sport di elevata intensità e di lunga durata, vanno assunte sostanze come il bicarbonato di sodio o il citrato di sodio che limitano le contrazioni muscolari provocate dall’acido lattico. La creatina aiuta invece nello sviluppo della massa magra, per esempio è consigliata in chi pratica body building o corpo libero.

In generale, per rinforzare il tono muscolare e prevenire l’invecchiamento articolare prematuro e le lesioni causate da un uso eccessivo, problematiche tipiche della pratica sportiva, è consigliato l’uso di integratori alimentari come il Colplus a base di collagene idrolizzato che aiuta a rigenerare il collagene del corpo, il Sidermis che aiuta a sintetizzare e proteggere il collagene e Potential N PI un complemento micronutrizionale che apporta all’organismo gli elementi necessari al mantenimento e ristabilimento della tonicità generale del corpo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *