Alimentazione

L’alimentazione non è soltanto una necessità

La fame e la sete sono un bisogno fisiologico primario degli esseri umani, bisogni ai quali rispondiamo con l’alimentazione. L’atto di bere e mangiare consente il reintegro dei consumi idrici ed energetici dell’organismo, ma non solo, da sempre l’alimentazione riveste anche altri aspetti e significati.

Socialità del cibo

L’alimentazione come convivialità, come condivisione del cibo con le persone più care, come un rituale, un momento di dialogo e del vivere bene con i propri simili. In famiglia o al lavoro il cibo è un ottimo strumento di mediazione sociale, che permette di instaurare o di sviluppare i rapporti tra le persone, rendendo più semplice la comunicazione ed il dialogo, al punto che tutti ricordano una delle più famose massime di Oscar Wilde che recita, “i migliori affari si fanno a tavola”.

Alimentazione ed emotività

GEFO nutrition Srl: alimentazione sanaCiascuno di noi ha i suoi gusti ed in funzione di questi preferisce dei cibi piuttosto che altri, mangiamo in quantità diverse, con gusti diversi dal salato al dolce, dal piccante allo sciapo, ad ore ed in modalità e forme diverse e queste differenze ci caratterizzano, in un certo senso, quello che mangiamo in qualche modo rappresenta ciò che siamo.

L’atto di nutrirsi si rispecchia nella nostra emotività, e si passa dall’amore per il cibo, al disinteresse se non al netto rifiuto. Emotività ed un rapporto non corretto con l’alimentazione che possono scaricare sull’organismo disturbi fisici anche gravi (obesità, anoressia, bulimia).

Il rispetto per se stesso e per ciò che consumiamo, si vede anche a tavola. Un’alimentazione corretta è il primo passo per lo star bene in salute; informarsi sul cibo di cui ci nutriamo, delle sue proprietà nutritive, sulle norme di conservazione e di quelle di preparazione, sono alla base di una sana e corretta alimentazione, che non solo soddisfi i meri bisogni fisiologici primari, ma dia anche soddisfazione allo spirito.

Dieta Mediterranea

Il termine “dieta” deriva dal greco “daita” che tradotto significa regime/stile di vita, intendendo che il nutrirsi non è soltanto la risposta meccanica alle necessita dell’organismo, ma uno stile di vita. Gli odori, gli aromi, le fragranze dei cibi solleticano il gusto e l’olfatto, i modi in cui sono preparati soddisfano la vista e il tatto ed il gustarli in un ambiente sereno e conviviale soddisfa lo spirito. In sostanza una alimentazione sana e corretta è importante per la qualità della vita, tanto quanto soddisfare il bisogno di mangiare e bere.

La dieta mediterranea non è solo un insieme di alimenti, ma una filosofia dello stare bene a tavola, che segue il ritmo delle stagioni ed è legata al territorio; un modello nutrizionale che si basa sul consumo di prodotti freschi, frutta, verdura, legumi, pesce, pasta, olio e alimenti che non debbono stare troppo tempo in frigo e di conseguenza caratterizzati da una scarsità di conservati industriali.

Questo tipo di regime alimentare, oltre ad essere un patrimonio culturale dei popoli che gravitano sul bacino del Mediterraneo, noi Italiani in primis, è molto importante per gli effetti benefici sulla salute e sulla qualità complessiva della vita.

Buon Appetito e una vita serena, allegra e sana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *